SUDAFRICA




21febbraio/14marzo
Volevo veramente andare in Sudafrica?... non ne ero molto convinta forse per via del discorso sicurezza che per me è essenziale in un viaggio e che in Sudafrica è un tema dominante, però dopo vari consigli di amici che l'avevano vissuto mi sono convinta ed ho acquistato il biglietto aereo... ormai era fatta, non si torna indietro!
Voliamo con la Etihad Airways via Abu Dhabi verso Johannesburg con rientro da Cape Town.
Arrivati a Jo'burg (la chiamano così) evitiamo la città perchè considerata la più pericolosa del Sudafrica, ritiriamo l'auto presa a noleggio e ci dirigiamo immediatamente verso il Kruger. Abbiamo prenotato in una Guesthouse (Kaia Tani http://kaiatani.com/) gestita da una coppia di italiani che si sono trasferiti a Palaborwa e ci siamo trovati divinamente!!! Super consigliato!!! Loro sono davvero gentilissimi e non invadenti, Alberto è prima di tutto innamorato del luogo e questa sua passione ti viene trasmessa in ogni momento della giornata. Ti organizza e ti segue nella giornata oppure ti lascia fare dandoti consigli di ogni genere.
Capitolo Kruger: MAGNIFICO, se amate gli animali qui lascerete una parte del vostro cuore e non potrete dimenticare i momenti trascorsi.
Abbiamo passato molte ore a bordo dell'auto per visitare diverse zone del parco ma i km non si sentono perchè la tua mente è affascinata dalla natura...
Gita sul fiume, camminata nel bush con i ranger, cena a buffet nel parco e avvistamento di zebre, giraffe, leoni, leopardi, bufali, rinoceronti, serpenti, uccelli, impala, elefanti, ippopotami, iene, kudu e poi tanti altri che nemmeno mi ricordo!! 4giorni che trascorrono troppo velocemente...ma dobbiamo proseguire!
Scendiamo attraversando lo stato dello Swaziland fermandoci una notte in un hotel nuovo e provvisto di casinò dove vinciamo anche 70euro! Questo stato se è possibile è ancora più povero del sudafrica, quindi rientriamo in Sudafrica e ci fermiamo per la notte a vicino al parco Hluhluwe-Imfolozi park e visitiamo la zona di Santa Lucia.

Il giorno seguente entriamo all'Imfolozi e anche qui vediamo diversi animali interessanti, fra cui una iena che ci passa tranquillamente a fianco, ma non abbiamo molto tempo e ripartiamo dopo solo un giorno per raggiungere la città di Durban dove ci aspetta il volo per Porth Elizabeth. Abbiamo preso un volo interno perchè credo che in quel tratto di costa ci sia poco di interessante e volevamo evitare tanti km inutili.
Arrivati a PortElizabeth ci dirigiamo immediatamente verso l'Addo NP per vedere gli elefanti! Accontentati!! Il parco è piccolino, ma molto carino e anche questo è curato bene, ora ci rilassiamo un pò a Port Elizabeth in un carinissimo centro con negozi, ristoranti e casinò!(mi sto facendo prendere la mano dal gioco!!!) notte al bellissimo b&b Manor 38 http://www.manorcollection.co.za/manor38.html


Il viaggio prosegue verso Knysna piccola cittadina con una bella baia ma prima facciamo una sosta a Plettenberg Bay per visitare il Monkeyland park, paradiso delle scimmie! Che belle.... io le adoro!!! E anche se sono dispettose e a volte pericolose mi fanno una dolcezza infinita...
Il viaggio di avvicinamento a Cape Town prosegue e ci porta a visitare un posto magnifico: De Hoop Nature Reserve, una distesa di dune di sabbia bianche sul mare, disperso nel profondo sud e difficile da raggiungere, ma che posto affascinante! foto foto foto... Non posso che innamorarmi di questo paese che alterna natura verde, animali a distese di sabbia desertica... Avvicinandoci alla città si rientra anche un pò nella civiltà! Per raggiungere i paesi di Stellenbosch e Franschoek famosi per le arre vinicole facciamo una sosta a Swellendam dove andoamo a trovare altri due italiani emigrati e che gestisticono un meraviglioso ristorante La Sosta dove si mangia divinamente! http://www.lasostaswellendam.com

Nelle cittadine vinicole anche se non siete appassionati di vini (nemmeno noi lo siamo) potrete trascorrere alcune ore liete facendo un indimenticabile pic nic nelle aziende vinicole che ti offrono un servizio a 5 stelle !!! ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO! http://www.boschendal.com/lepiquenique
Dopo tanti km eccoci a Cape Town, qui abbiamo dedicato tutta l'ultima settimana di vacanza per rilassarci e perchè descritta come una città piena di vita e non ci ha deluso.


Il waterfront è magnifico, il quartiere islamico colorato e anche i dintorni meritano una visita, Camps Bay è un ottimo posto dove fare qualche giorno al mare con molti locali giovani, poi non deve mancare una visita alla Table Mountain, poi si può scendere fino a Capo dibuona Speranza e fermarsi a visitare la colonia di pinguini a Boulders penguin colony, si paga per entrare in questa spiaggia dove prendi il solo a fianco di questi splendidi pinguini africani! L'acqua è naturalmente gelida e i pinguini puzzano, ma il luogo è comunque pieno di fascino.

Lasciando la città (capetwon) alle spalle e viaggiando verso nord si può raggiungere un parco chamato West coast NP, poco pubblicizzato io l'ho trovato davvero molto interessante, ci sono alcune calette dove puoi fare il bagno perchè l'acqua è bassa e quindi calda e non c'è nessuno...!
Non siamo purtroppo riusciti ad andare a visitare il carcere di Mandela sull'isola di Robben Island perchè per tutta la settimana era già tutto esaurito, consiglio di prenotare moooolto tempo prima!
Insomma, il Sudafrica mi ha stupito, conquistato, affascinato!
Non ho mai avuto paura e mai ho avuto l'impressione di essere in pericolo.
Anche se l'apartheid è stata abolita i bianchi sono ricchi e i neri più poveri... si vedono molte baracche (township), ma si cominciano a vedere anche persone di colore che si sono arricchite e ragazzi bianchi che servono ai tavoli nei locali.
Mai premio Nobel è stato più giusto che quello consegnato a Mandela che qui ha fatto davvero un miracolo!
Che altro dire? Ci voglio tornare...!

Commenti

Post più popolari