AUSTRALIA



20 feb/14 marzo - Il viaggio dal centro dell'Australia (Alice Springs) arrivando fino a Sydney in auto.
ven 20 feb - Viaggiamo con la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi di Abu Dhabi nonchè sponsor Ferrari Ethiad Airways.
Volo perfetto, negli orari e nel servizio, le hostess passano spesso e offrono vari snack e bibite oltre al pranzo, inoltre ogni posto ha il suo video con la possibilità di scelta fra molti giochi e film (anche in italiano) che iniziano quando vuoi tu, anche il prezzo del volo è ottimo, un solo scalo MALPENSA-ABU DABHI-SYDNEY per 1087 euro.
Quindi arriviamo a Sydney rilassati (anche perchè nel secondo tragitto ci hanno fatto viaggiare in business!)

 
Il mattino seguente (23/02) come da programma prendiamo il volo per Alice Springs, il cuore dell'Australia, qui il caldo è davvero torrido... giretto in centro in occasione di un mercatino tipico che si svolge proprio questa domenica e poi una visita alle MacDonnell Ranges. Il posto è carino, ma fa davvero troppo caldo (oltre 40 gradi) e inoltre scopriamo che i parchi chiudono molto presto (alle 5pm circa) quindi dopo poco ci ritroviamo di nuovo in “centro”... (consiglio la serata al Saloon).
24feb -La mattina seguente ritiriamo la nostra auto noleggiata con la apollo car rental (specializzata nel noleggio di camper ma con un prezzo molto concorrenziale sulle auto) e partenza per Kings Canyon, la strada non è perfetta e circa 100km sono da percorrere su strada sterrata, ma si può usare tranquillamente un'auto 2wd come noi e il paesaggio è notevole...arriviamo al parco e intraprendiamo la passeggiata più corta, perché qui a febbraio ci sono 42 gradi (il giro di un'ora è già abbastanza pesante).
Notte al Vojages kings canyon resort hotel molto carino immerso nel nulla più
assoluto, alla sera abbiamo anche visto un dingo che passeggiava davanti al
ristorante in cerca di cibo... (consiglio di prenotarlo direttamente dal sito
dell'hotel, spenderete meno!).

25feb - Prossima tappa: Ayers Rock, non partiamo al mattino presto e arriviamo solo verso l'una (circa 350km) al Vojages Lost Camel resort l'ideale come base per la visita a Uluru e ai Monti Olgas. Dopo un pasto ristoratore e un bagnetto in piscina per rinfrescarci dalla calura partiamo per la visita a questo parco dove ci godiamo il famoso tramonto...Per cena scegliamo il Piooneer bbq locale molto tipico perchè ti fai cuocere tu la carne sul bbq ec'è con musica dal vivo! ..simpatica idea, non molto a buon mercato! Ma chi se ne importa!! siamo in vacanza...

26feb - oggi ci aspettano 750km di avvicinamento verso Adelaide nel profondo cuore di questo bellissimo paese, si incontrano veramente poche macchine per strada e ci aspetta una notte da trascorrere a Coober Pedy un paesino sperduto e scialbo ma proprio per questo fascinoso, circondato e famoso per le sue miniere di opalite... qui in paese, diversi alberghi (come il nostro Desert Cave Resort) offrono soggiorni in camere scavate nella roccia sotto terra per rifuggire alla calura esterna che può arrivare fino a 50 gradi. Cena consigliata al johns pizza and restaurant cafè proprio di fronte all'hotel.

27feb - Al mattino sveglia per un'altra sfacchinata di circa 900 km per arrivare ad Adelaide. La città è carina, piccolino il centro e volendo si gira in un giorno, la via dei negozi si chiama Roundle mall che proseguendo si trasforma in Roundle street e lì si trovano i ristorantini... il 27 febbraio c'è anche l'inaugurzione del Fringe Festival con una parata dal sapore carnevalesco, molto carina e accolta da una folla paurosa!! e tutti giovani!!! Bellissima serata... consiglio per i nostalgici dei sapori di casa la pizza da wicked pizza, ottima!. Qui ad Adelaide cominciamo a capire i ritmi australiani, i negozi sono aperti orario continuato fino alle 5, il venerdi' che è la serata più viva chiudono alle 21, c'è un sacco di gente per strada e nei locali, mentre la domenica aprono tardi e chiudono presto...
27feb – nei due giorni dedicati a questa città visitiamo anche i dintorni arrivando fino a Glenelg la zona mare della città (collegata dal centro con un comodo filobus), moto carina, bei locali, molta gente e con uno spiaggione tipico dell'australia.
Il primo marzo (domenica) partenza per Kangaroo Island, prendiamo il traghetto dellla sealink a mezzogiorno, arrivando sull'isola dopo 45 minuti. Purtroppo oggi il tempo non è bellissimo, c'è un forte vento e il cielo è grigio. Ci fermiamo a mangiare al Penneshaw hotel e poi raggiungiamo il nostro hotel ad American bay. Nel primo pomeriggio esploriamo l'interno dell'isola che non è un granché e invece che vedere dei canguri saltellare allegri come mi sarei aspettata, ne vedo molti morti ai bordi della strada, almeno fino a sera quando vicino al nostro hotel vediamo centinaia di wallabi... che belli!
Il giorno dopo seguiamo l'itinerario classico sulla costa sud dell'isola, partiamo con la seal bay e l'incontro con i leoni di mare che se ne stanno pacifici sulla spiaggia sorvegliata dai rangers, poi proseguiamo per Kelly Hill cave le grotte sotterranee con tanto di stalagtiti e stalagmiti, visita sulla spiaggia di Hansome bay, molto carina con un bel mare, se non fosse che oggi pioviggina si potrebbe fare un bagnetto....poi arriviamo ad Admiral Arch qui ci sono un faro e una grotta con una colonia di foche della nuova zelanda e poi Rockfall la roccia più famosa di kangaroo (viene ritratta in ogni cartolina dell'isola).
Insomma oggi abbiamo visto canguri, wallabi, procioni, leoni marini, foche, un
pinguino, un lama nero e i cigni neri!!!... mica male per un'isoletta lunga
130km! Domani mattina si ritorna sulla terra ferma.

2 mar - Eccoci a terra sulla strada per Melborune, prima ci fermiamo a vedere un paio di paesini che però non ci convincono molto...Victor Harbour, Goolwa e Murray Bridge sul fiume Murray ...mi fa una tristezza infinita, forse la cosa migliore sarebbe noleggiare una barca dassoli e navigare qualche giorno in relax, ma noi non ne abbiamo il tempo e quella vecchia barca che parte per la crociera di un ora con solo due due anziani seduti a prendere il thé non fa proprio al caso nostro...
la salutiamo e proseguiamo la nostra strada.
Prendiamo la strada interna che ci sembra la più veloce lasciando la costa solo per la parte finale di avvicinamento a Melbourne. Attraversiamo il Grampians nat park BELLISSIMO!!! sono circa le 7 di sera quando entriamo nel parco ci troviamo circondati da canguri.... ovunque... a centinaia... non mi sembra vero... nessuna macchina nessun turista solo noi e tutti questi canguri che saltellano...
Naturalmente facciamo foto e filmati e arriviamo che è già buio nel piccolo paesino di Halls Gap, troviamo l'hotel e andiamo a cena perchè sono le 20,30 e forse non ci accettano più al ristornate... usciamo rinfocillati (fish&chips -piatto nazionale australiano- e chicken schnitzel -cotoletta!) poi andiamo a dormire...
3 mar - Al mattino riprendiamo la strada e vediamo ancora canguri e tre “bambi”...peccato non aver tempo per girare meglio questo parco!
Sembra davvero pieno di natura e fauna. Riprendiamo la strada verso la magnifica Great Ocean road, ma anche qui peccato per la giornata, è da quando abbiamo lasciato Kangaroo che il tempo non è clemente con noi... oggi in particolar modo c'è un vento fortissimo, è quasi divertente sentirsi trasportati appena si scende dall'auto! Peccato per le foto.. non saranno un granchè senza sole.. la costa dei Dodici Apostoli è davvero molto bella, le formazioni rocciose sono impressionanti e la strada costiera ti lascia senza parole. Ormai è tardi e decidiamo di fermarci per la notte a Geelong, AIUTO!! che paese... cioè non è brutto, ma purtroppo qui in australia alle 5 chiudono negozi, uffici, bar...insomma tutto muore e in giro non c'è nessuno, ma proprio nessuno!!! ci chiediamo continuamente dove si nasconde la gente alle 5 di pomeriggio, cosa fanno i giovani quando ancora il sole è alto e la temperatura così gradevole... va bè vorrà dire che ci sveglieremo presto domani.
Prima di arrivare a Melbourne decidiamo di visitare Ballarat, cittadina famosa per la scoperta dell'oro, qui hanno ricreato un paesino del 1800 con tanto di comparse in costume (Sovereign hill). Molto turistico ma comunque spettacolare.

Arrivo al nostro hotel a Melbourne (ottima scelta) e cominciamo subito a passeggiare per le via di questa città che ci conquista subito. La città con i suoi negozi, la zona Southbank lungo il fiume con i ristornatini e il casinò, la zona marina per la sera con negozi, l'outlet per lo shopping e la ruota (che però è in manutenzione quindi non possiamo salire!).
Poi raggiungiamo la zona di S.Kilda (zona amare di melbourne) carinissima e andiamo in giornata a Philip Island per vedere il circuito e la natura di questa piccola isoletta a circa 1h30 di strada da Melbourne.
Si riparte e decidiamo di eliminare Camberra dal tragitto e farci solo la
costa fino a Sydney con calma. Così ci godiamo questa parte di viaggio con calma visitando i vari parchi insenature e lookout che ci si presentano. Bella natura, bei paesini, molto carino Lake Entrance.
Così si arriva a Sydney... cosa dire?
Noi avevamo già visitato questa magnifica città e il ricordo non mi ha tradito. Qui ci si potrebbe vivere benissimo, una baia meravigliosa, gente socievole e clima mite. Che cosa si vuole di più?
L'Australia nel suo insieme è il paese più bello che ho visitato e l'unico che mi fa venire voglia di lasciare l'Italia...
Buon viaggio!

Commenti

Anonimo ha detto…
io amo il tuo blog!!!Questo viaggio lo desidero fare anche io,tra qualche anno mi piacerebbe passare un anno in Australia e leggere il tuo racconto mi ha entusiasmato.
Tanti saluti e Buon anno =D
eRRe71 ha detto…
Grazie, sono felice di contagiare qualcuno in fatto di viaggi!! Sono rimasta un pò indietro con i racconti ma vedrò di rimettermi in riga!!
L'Australia è un paese che adoro e credo che sia ancora uno dei pochi posti al mondo dove ci sia una qualità della vita ottimale!! Fai benissimo ad andare per un anno , ma credo che non tornerai più!!!!
Buon anno!!!

Post più popolari