MADAGASCAR


L'arrivo ad Antananarivo è in nottata.. è circa l'una dopo mezzanotte... la strada per arrivare in hotel passa nella periferia di Tanà e ti trovi subito ad affrontare la povertà estrema di questo paese.
Per strada non c'è nessuno, l'autista ci spiega che è meglio non girare di notte, che non è sicuro...

Al mattino la partenza per Antsirabè, cittadina Termale decadente con caratteristici risciò, che qui chiamano pousse pousse, arriviamo fino al lago Andraikiba ma appena cominciamo una passeggiata lungo le sponde del fiume ma le nuvole nere all'orizzonte non promettono niente di buono infatti dopo poco tempo inizia il diluvio... Per fortuna dura poco e facciamo un giretto con il pousse pousse per la città e visitiamo il loro mercato.

Il giorno dopo il viaggio prosegue in direzione Ranomafana (foresta pluviale) dove speriamo di incontrare dei lemuri... durante tutti il tragitto in auto vediamo tantissime coltivazioni di riso che donano un verde rigoglioso ai monti... I terrazzamenti sono tipici della tribù dei Betsileo. La popolazione si distingue per la buffa tradizione di portare un cappello di paglia e una coperta su una spalla, anche se qui in questi giorni la temperatura supera abbondantemente i 30 gradi!

Le loro case sono abitazioni a due piani in mattoni di terra con tetto in paglia senza finestre, niente acqua e niente elettricità e spesso dalle finestre esce del fumo nero perchè usano cucinare con la carbonella in casa!!...
L'escursione al parco Ranomafana non ci delude e avvistiamo un piccolo serpente e due lemuri intenti a cibarsi di bambù, sono davvero simpatici!!

La prossima tappa è Fianorantsoa, cittadina caotica ma che ci fa assaporare la vita malgascia.. negozietti che vendono di tutto, ai bordi delle strade meccanici improvvisati per le auto sgangherate e tecnologia falsa cinese. E' bello passeggiare integrandosi con la vita quotidiana del paese... tornando verso l'Hotel du Lac, appena fuori città sulla riva di una lago in una posizione splendida e tranquilla, ci fermiamo a visitare una fabbrica di thè.

Proseguendo verso sud il panorama cambia.... lasciamo le risaie e la foresta pluviale per incontrare rocce e territori aridi e le costruzioni si fanno man mano più basse e più somiglianti a quelle africane; anche la fisionomia della popolazione cambia man mano che si scende. Mentre i lineamenti degli abitanti della capitale è più somigliante alle popolazioni asiatiche qui hanno i lineamenti tipici degli africani.

Il giorno seguente raggiungiamo la città di Ambalavao (peccato che non è mercoledì giorno in cui si tiene il mercato degli zebù!) visitiamo alcuni “laboratori” di produzioni artigianali e proseguiamo in direzione Isalo arrivando giusto per il tramonto “à la fenetre”, una parete di roccia che è stata erosa dal tempo creando una specie di finestra al centro da cui è bello godere del panorama del tramonto. Per fortuna ci sono pochissimi turisti (è bassa stagione) e ci possiamo godere il tramonto tranquilli, anche se una nuvola bassa ci rovina l'ultimo momento del calar del sole.

L'hotel le Jardin du Roy (struttura dove soggiorniamo qui ad Isalo) merita di essere citato perchè è una splendida costruzione ben integrata nel parco, molto elagante e con un'ottima cucina francese!
Naturalmente non vediamo l'ora di fare l'escursione al parco dell'Isalo e così la mattina partiamo per la nostra camminata con arrivo nella splendida piscina naturale... meravigliosa!! Per chi ha visto il film vi dico che sembra Laguna blu! Bagno rilassante nelle acque fresche e proseguimento per le altre mete... cascata, piscina blu e piscina nera... dopo camminate più o meno impegnative ti rinfreschi nelle acque di queste splendide piscine naturali in canyon di roccia altissime!

Questa è sicuramente l'escursione per eccellenza e la più bella che abbiamo fatto finora.. i paesaggi sono unici e per concludere in bellezza al ritorno nel campo vediamo un gruppo incredibile di lemuri catta!! Da vicino sono bellssimi e abituati alla presenza umana, si lasciano fotografare e sembrano quasi mettersi in posa. Meravigliosi!!

Ormai è pomeriggio e torniamo in hotel per rilassarci un po' facciamo una passeggiata nei dintorni dell'hotel e poi riproviamo ad andare alla finestra per il tramonto sperando di evitare la nuvoletta “sfigata” di ieri... e siamo fortunati!!!

Domani ci aspetta la levataccia per raggiungere il Salary Bay... Prima 4 ore di strada per arrivare e Tulear e poi 4 ore di fuoristrada incredibile in una tratta costiera che ti incanta!!.... E' solo un transfer ma attraverso un paesaggio davvero incredibile, incantevole, affascinante...
arriviamo al Salary stanchi ma affascinati da questa costa con colori del mare che passano dal verde smeraldo, al blu, all'azzurro e la sabbia dal bianco dei coralli al rosso tipico di questa isola....

La struttura del Salary Bay è in una posizione isolata dal mondo... niente telefono tv e la luce c'è solo grazie ad un impianto eolico e solare.. la lunga spiaggia permette camminate di chilometri e la barriera corallina di fronte all'hotel è davvero molto bella e piena di pesci!! Posto perfetto per chi vuole isolarsi dal resto del mondo per pochi giorni. Il ristorante con la sua posizione leggermente rialzata e la vista sulla spiaggia vale il viaggio.

Qui finisce la nostra vacanza, il Madagascar è una terra immensa e merita molti più giorni di quelli che abbiamo potuto trascorrere noi, i malgasci sono molto ospitali e sempre sorridenti.
Il costo della vita è davvero irrisorio e per chi ama acquistare oggetti tipici del luogo qui potrà tornare con le valige piene zeppe di regalini, lasciando in cambio tutto quello che si è portato da casa perchè qui la popolazione necessita di qualunque cosa... magliette, biro, quaderni, scarpe borse, creme... tutto! Tutto quello che da noi magari finirebbe nel cestino (ad esempio una maglietta leggermente scolorita) là è oro!...

Noi per l'organizzazione ci siamo rivolti all'agenzia Wadi Destination e ci siamo trovati bene, vi consiglio di scegliere sempre le strutture migliori perchè spesso anche il migliore hotel in Mada corrisponde al minimo per il nostro standard!

Spero di esservi stata utile e vi auguro Buon viaggio!

Commenti

Lalla ha detto…
wowwww ma quanti bei posti che hai visto!!
posso contattarti per avere delle info su un tuo viaggio che prossimamente faro' io?
Grazie!!
eRRe71 ha detto…
Sì certo...
scrivimi pure e lasciamo il tuo indirizzo e.mail
Lalla ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post più popolari